Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti. Viabilità, 460mila euro per lavori riqualificazione con fondi comunitari FESR-PISU

Chieti. Viabilità, 460mila euro per lavori riqualificazione con fondi comunitari FESR-PISU

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, lunedì mattina hanno presentato agli Organi d’Informazione i lavori di riqualificazione, partiti nella giornata di lunedì, su via Colonnetta, nel tratto stradale che va dall’incrocio posto in corrispondenza di via Bellini sino al marciapiede successivo posto all’incrocio con via Scaraviglia – via P. De Virgilis.

L’importante intervento di riqualificazione, programmato dall’Amministrazione Di Primio nell’annualità 2012, è stato finanziato per complessivi € 460.000,00 con fondi comunitari FESR-PISU concessi dalla Regione Abruzzo.

Gli interventi prevedono il:

– rifacimento completo dei marciapiedi, realizzati in betonelle, su entrambi i lati, con percorso pedonale per ipovedenti ed abbattimento delle barriere architettoniche;

– realizzazione di nuova linea di pubblica illuminazione su lato attualmente sprovvisto, e realizzazione di impianto nuovo sulla linea esistente con nuovi corpi illuminanti tesi al risparmio energetico;

– realizzazione nuova linea di distribuzione idrica in sostituzione dell’attuale vetusta condotta; – sostituzione e potenziamento di tutti i pozzetti e le griglie di raccolta delle acque piovane.

Alla fine di tutti i lavori verrà posizionato un nuovo manto d’asfalto e la relativa segnaletica orizzontale.

L’intervento sarà diretto dall’Ing. Pasquale Cosco ed ha le caratteristiche tecniche e funzionali riconducibili alle riqualificazioni già eseguite e completate dall’Amministrazione su via Bellini, via Caduti del Lavoro e via Amiterno, ricongiungendosi altresì alla precedente riqualificazione di via Vasto.

I lavori hanno una tempistica contrattuale conteggiata in 365 giorni ma, confidando nelle condizioni meteorologiche ottimali e nell’assenza di imprevisti, saranno portati a termini in tempi sicuramente più brevi.

Nei prossimi mesi verranno cantierati altri lavori programmati dall’Amministrazione Di Primio su altri tratti di marciapiede di via Colonnetta e su via B. Croce.

 

Print Friendly, PDF & Email