Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti. Uniti per la sicurezza, un convegno sulla prevenzione nei luoghi di lavoro

Chieti. Uniti per la sicurezza, un convegno sulla prevenzione nei luoghi di lavoro

“Professionisti, Istituzioni e Imprese – Insieme per essere piu’ sicuri”. “Tutelare la ricchezza piu’ grande delle imprese: il capitale umano”. Ordini Professionali della Provincia di Chieti per la prima volta assieme con un obiettivo comune: la sicurezza sul lavoro. Di Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro si parlerà a Chieti venerdì prossimo 5 luglio nel Teatro Auditorium Supercinema, a partire dalle ore 9.30. Si confronteranno i massimi esperti del settore su iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri e Geometri Laureati, dei Periti e Periti Laureati della Provincia di Chieti. L’evoluzione delle normative in tema di sicurezza, il quadro legislativo in continuo mutamento, l’introduzione del DLGS 81/2008, e, non da ultimo, la crisi economica che spinge a risparmiare spesso sui costi di prevenzione e sicurezza stanno determinando un profondo cambiamento della sensibilità verso questi temi. Importante poi anche il ruolo dei mezzi d’informazione, che riferiscono spesso di incidenti, a volte purtroppo anche mortali, sui luoghi di lavoro per carenti o talvolta assenti misure di sicurezza.

Su questi temi si svilupperà il dibattito del prossimo 5 luglio a Chieti. Sono previste relazioni di Luigi Fantini, Dirigente del Ministero del Lavoro, uno dei massimi  esperti italiani sui temi della salute e della sicurezza, del Comandante dei Vigili del Fuoco di Chieti, Vincenzo Palano, che illustrerà le nuove modalità di prevenzione dopo l’ultimo decreto legislativo, di Tamara Agostini, Anna M. Di Giammarco, Domenico Cocomazzi, dirigenti di strutture sanitarie ed enti locali, che forniranno i dati piu’ aggiornati su infortuni e malattie professionali. Temi che saranno approfonditi nella tavola rotonda che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’On. Fabrizio di Stefano, dal Capogruppo del Pd alla Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, dei Presidenti di Confindustria Chieti e della Camera di Commercio, Paolo Primavera e Silvio Di Lorenzo, di Gaetano Fede, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, coordinatore del Gruppo Sicurezza, di Pasquale Felicetti, Presidente Dipartimento Interni del Consiglio Nazionale Ingegneri, di Enrico Rispoli, Segretario Nazionale del CNGeGL  e di Angelo Dell’Osso, Consigliere Nazionale dei Periti Industriali, Responsabile della Commissione Sicurezza.

I lavori saranno aperti dal saluto del Sottogretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Legnini.

Un confronto tra le massime autorità locali e nazionali con obiettivi comuni: prevenzione e sicurezza.

Le categorie professionali non possono piu’ lavorare per proprio conto, per questo nascerà, dall’incontro di Chieti un obiettivo unitario: quattro Ordini Professionali che dialogano ed organizzano un momento comune di confronto su un tema che interessa tutti: la sicurezza sui luoghi di lavoro.

I Professionisti vogliono accettare sfide importanti per ridare un futuro al nostro Paese tutelando la ricchezza piu’ grande delle imprese: il capitale umano.

Professionisti, Istituzioni e Imprese: Insieme per essere piu’ sicuri.

Appuntamento il 5 luglio 2013, Chieti, Teatro Auditorium Supercinema, a partire dalle ore 9.30

Print Friendly, PDF & Email