Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti stringe patto di amicizia con Trento

Chieti stringe patto di amicizia con Trento

Di un ‘patto di amicizia’ fra i Comuni di Trento e Chieti si è parlato oggi in un incontro a Trento fra una delegazione della città abruzzese,

 

guidata dal sindaco Umberto Di Primio e dal presidente del Consiglio comunale Marcello Michetti, e i vertici comunali del capoluogo trentino.
Scopo di questo accordo – dice una nota del Comune di Trento – è di favorire gli scambi di natura turistica, economica, professionale e sportiva tra due realtà urbane che hanno molto in comune in quanto entrambe sono espressione di una cultura di montagna, sono centri universitari con potenziali sinergie (Chieti ha anche la facoltà di medicina) e stanno subendo cambiamenti urbanistici in quanto anche nella cittadina abruzzese ci sono ampie aree occupate da caserme dismesse.
Il patto – è stato detto – parte dall'”assonanza” storica data dal fatto che il battaglione del 123/o reggimento di fanteria Chieti fu – il 3 novembre 1918 – tra le truppe che per prime entrarono a Trento.
Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il presidente del Consiglio comunale Renato Pegoretti e il vicepresidente Antonio Coradello sono stati invitati per l’11 maggio alla festa patronale di Chieti, per concretizzare il protocollo d’intesa di questo patto di amicizia. Gruppi di lavoro interni alle due amministrazioni si metteranno fra breve al lavoro per definirne le modalità operative.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi