Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti, Semivicoli: Project Management e prodotti tipici 

Chieti, Semivicoli: Project Management e prodotti tipici 

Posto incantevole (un castello), paesino delizioso (Semivicoli), prodotti di eccellenza della nostra terra (cantina Masciarelli) sono un incoraggiamento a tutto tondo per una giornata di studio dedicata a come gestire lavoro e scelte di impresa (3 maggio, Castello di Semivicoli, h. 18 – 21.30)
“Credibilità e verginità”: il CIO di un importante Gruppo Bancario sosteneva che sono uguali, perché si possono perdere una volta sola. A parte il gusto discutibile del paragone, la sua affermazione era comprensibile, perché aveva appena cancellato un progetto da 16 milioni di euro. Il rifiuto di accettare il rischio come conseguenza del cambiamento e componente essenziale dei progetti innovativi implica un sovrapprezzo dannoso e pericoloso per i progetti complessi, a causa della necessità di gestirli secondo riti e tabù tipici di nevrosi aziendali diffuse. Ne parlerà Filippo Alessadnro, PMP e fondatore della IT Project Management Srl, per Pmi Rome Italy Chapter.
Argomenti della giornata di studio:
Esiste lo zero nella schedulazione?
La quinta edizione del PMBok prende implicitamente una posizione precisa: lo zero non esiste. Questo ha un fondamento logico nella filosofia pre-socratica, ma puo’ creare confusioni nella compilazione manuale dei diagrammi di precedenza, che ormai si fanno solo per istruzione, e soprattutto può creare difficoltà negli esami di certificazione. I Romani, che non conoscevano lo zero, facevano con fatica calcoli che gli Arabi, che lo conoscevano, eseguivano con estrema semplicità.
Simplex Progress Management
Il metodo più accreditato per il controllo dell’avanzamento lavori è l’Earned Value Management, e perfino il mondo Agile, sempre meno agile e sempre più regolato, ora lancia il cosiddetto Agile EVM.
Eppure l’EVM , agile o no, si usa molto meno di quanto si potrebbe. Una visione semplificata può aiutare a dare avanzamenti accurati e chiari, naturalmente quando lo si desidera realmente, cosa non sempre scontata specialmente in Italia.

FILIPPO ALESSADNRO è PMP e fondatore della IT Project Management Srl. Ha diretto progetti internazionali, critici per dimensioni, complessità, e tecnologia.
Project Manager e Program Manager in vari progetti nei settori Industria, Banche, Pubblica Amministrazione e Difesa, soprattutto nei Balcani, Medio Oriente, Turchia, Arabia Saudita ed Emirati.
Tra le sue principali esperienze: IBM – CHQ Software Metrics ; IBM – EMEA TLC Lab Director; Svizzera – CantonTicino Planning New Taxation System; Grecia – Athens 2004 Security Olympic Games; Fiera di Milano – New System; Aspen Institute Italia – New Core System; Grecia – Alpha Bank Program Management Office; Oman Royal Navy – PMO Training.

DEGUSTAZIONE: Selezione norcineria abruzzese (soppressata, ventricina dell’alto vastese – presidio Slow Food, salamino di cinghiale, salsicciotti e salami dolci), torta rustica con verdure e uova, torta rustica con pancetta e bufalina, quiche lorraine, pizzette fritte abruzzesi, panzerottini ripieni, con mozzarella e prosciutto, insalata di farro e verdure di campo all’olio extra vergine di oliva biologico Marina Cvetic, polpettine di cinghiale, polpette cacio e ovo con salsa di pomodoro e basilico.
Castello di Semivicoli Trebbiano: trebbiamo d’Abruzzo doc in purezza, annata 2009, vino elegante e strutturato con note di frutta bianca e fiori; Villa Gemma Cerasuolo, Montepulciano d’Abruzzo doc in purezza, annata 2012, ottima spalla acida e grande freschezza, note di fragola e ciliegia;
Marina Cvetic Montepulciano, Montepulciano d’Abruzzo doc in purezza, annata 2008, vino elegante e di grande struttura, con note di frutta rossa sciroppata e specie, che emergono grazie al lungo affinamento in legno

Programma: 18.00 visita cantina Masciarelli, 18.30 visita Castello di Semivicoli, 19.00 assaggi di project management presso la sala delle botti al Castello di Semivicoli, Via San Nicola 24 – Contrada Semivicoli, Casacanditella (Chieti) www.castellodisemivicoli.com

Per partecipare registrarsi su www.pmi-rome.org
€ 10,00 per i soci del Chapter e di € 18,00 per i non soci

Print Friendly, PDF & Email