Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti: seminario su responsabilità sociale impresa

Chieti: seminario su responsabilità sociale impresa

La Camera di Commercio di Chieti organizza per domani martedì 14 febbraio, a partire dalle ore 15,30 nella sede di Chieti Scalo, un workshop sul tema “Linee guida OCSE e Responsabilità Sociale di Impresa.

L’incontro si inserisce in un progetto di informazione e sensibilizzazione degli stakeholders, che l’Istituto G. Tagliacarne realizza su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico e del Punto di Contatto Nazionale per la diffusione delle linee guida Ocse in Italia.

Attraverso tale iniziativa, infatti, si intende proseguire nel percorso di sensibilizzazione e di inclusione dei referenti istituzionali e imprenditoriali sul allo scopo di favorire la condivisione delle tematiche legate alla Responsabilità Sociale d’Impresa e promuovere un maggiore impegno affinché le relative pratiche siano adottate con crescente convinzione.

Con la diffusione delle Linee Guida Ocse e la divulgazione dei principi e degli strumenti della RSI, si vuole contribuire a rendere disponibile, trasparente e convergente il quadro di riferimento – informativo e attuativo – di un documento fondamentale importanza per tutti i diversi soggetti portatori di interesse.

Il programma prevede gli interventi di Paola Sabella, segretario generale della Camera di Commercio di Chieti, di
Annapia Ragone dell’Istituto G. Tagliacarne
e di Fabio Guenza della società Indica che illustreranno i concetti base, gli strumenti e la gestione integrata della Responsabilità sociale d‘impresa, la visione della Rsi come responsabilità sociale territoriale, le linee guida dell’OCSE e i suoi campi di applicazione, e la rendicontazione sociale.

La Responsabilità Sociale di Impresa non ha una definizione precisa e unica. A livello europeo c’è una condivisione nell’associarlo “all’integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori di interesse”. La RSI va quindi oltre il solo rispetto dei requisiti legali, in quanto l’impresa “socialmente responsabile” tiene conto del contributo dato dalla propria attività alla qualità dell’ambiente e del sociale, preoccupandosi dei rapporti con i propri collaboratori e dipendenti, clienti, fornitori, partner e con la comunità e le istituzioni (cosiddetti stakeholder). La Responsabilità Sociale di Impresa è ormai considerata una delle principali leve di marketing aziendale e territoriale ed è per questo che la Camera di Commercio di Chieti, aderisce e promuove progetti di Responsabilità sociale di impresa per una nuova economia.

 

Print Friendly, PDF & Email