Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti – Pescara. Fare Rete, Fare Goal: Confindustria presenta la seconda edizione

Chieti – Pescara. Fare Rete, Fare Goal: Confindustria presenta la seconda edizione

Oggi 26 gennaio presso la sede pescarese di Confindustria Chieti Pescara è stata presentata la seconda edizione di “Fare rete: Fare Goal”, una serie di percorsi preparatori all’alternanza scuola-lavoro, progettati dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e da Randstad HR Solutions. Il Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Chieti Pescara, Domenico Melchiorre, ha rappresentato l’impegno pluridecennale del Gruppo sul tema dell’Education attraverso una progettualità costante rivolta agli Istituti Scolastici di ogni grado delle provincie di Chieti e Pescara. “Impresa IN Accademia, Startimpresa, Orientagiovani – il Presidente dice – sono solo alcune delle iniziative con le quali il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara scende in campo per far sì che la squadra delle Scuole e delle Imprese operi in sinergia sul campo della formazione”.

Il Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Andrea De Leonibus, ha presentato i numeri della I edizione: 12 Istituti Secondari Superiori di Chieti e Pescara coinvolti; 12 percorsi di formazione (per un totale di 240 ore di formazione); 240 studenti delle IV e V classi formati. “Di grande valore aggiunto – il Vice Presidente aggiunge – sono state le testimonianze aziendali dei Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara che hanno raccontato la propria storia di crescita personale e formativa”.

Le novità e le regole di partecipazione al progetto sono state illustrate da Claudia Pelagatti, Responsabile Education di Confindustria Chieti Pescara. Verranno coinvolti tutti gli Istituti Secondari Superiori del territorio (Licei, Tecnici e Professionali). Gli stessi Istituti avranno un ruolo attivo nella progettazione, dovranno indicare il profilo uscente dei propri studenti. Il progetto, inoltre, diventerà un’iniziativa che vedrà coinvolti non solo i Giovani Imprenditori ma anche tutte le aziende associate a Confindustria Chieti Pescara.

Partner strategico dell’iniziativa è Randstad HR Solutions, multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Luciana La Verghetta, Sales Manager Randstad HR Solutions, ha offerto la possibilità alle Scuole del territorio di svolgere presso le proprie sedi tappe dell’altro progetto di alternanza che stanno portando avanti con Bosch su tutto il territorio nazionale per contrastare la disoccupazione giovanile attraverso l’orientamento scolastico e l’alternanza scuola – lavoro.

Le conclusioni sono state affidate al Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte, che ha posto in evidenza il valore della II edizione di questa iniziativa in quanto avrà un impatto numerico superiore alla prima, verranno coinvolti almeno 24 Istituti Secondari del Territorio e oltre 500 studenti. “E’ un’esperienza concreta di attuazione e diffusione dell’alternanza – dice il Direttore Generale – che partendo dal matching delle competenze scuole/imprese ne facilita il dialogo e ne amplifica l’efficacia per lo sviluppo e la crescita del territorio”.

Print Friendly, PDF & Email