Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti-Pescara. Confindustria: seminario su Incoterms e novità in materia doganale

Chieti-Pescara. Confindustria: seminario su Incoterms e novità in materia doganale

La Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara la Sezione Trasporti e Logistica, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, intende affrontare un argomento di grande valore e complessità come quello della consegna delle merci come fattore critico di successo per l’impresa che esporta.
Dopo la registrazione dei partecipanti, dalle ore 15:30, l’incontro prenderà il via alle 16.00 con i saluti di Alessandro Addari, Vice Presidente Confindustria Chieti Pescara, che introdurrà il seminario che avrà come obiettivo quello di presentare una visione d’insieme delle problematiche più comuni nella movimentazione delle merci anche al fine di rispettare le differenti normative cui sono sottoposti gli scambi internazionali.

Con l’aumento delle operazioni internazionali sono inoltre aumentati anche i controlli dell’Agenzia delle Dogane. Il seminario rappresenta l’occasione per gli operatori per gestire in maniera adeguata la pratica doganale e le problematiche connesse, mettendosi al riparo da inutili e costose controversie.
Cosmo Domenico Tallino, Direttore ad interim Ufficio delle Dogane – Pescara, parlerà del sistema mare/terra, della Logistica e portualità connesse al contesto attuale e alle novità e prospettive.
Luigi Di Giacomo, Direttore Sezione doganale di Giulianova, affronterà invece il tema della funzione delle Dogane sul territorio.
Fiorindo Di Lorenzo, Doganalista, analizzerà rischi connessi all’utilizzo della clausola EXW.
Enrico Perticone, Vice Presidente Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, illustrerà in modo attento e qualificato le funzioni e i limiti di utilizzo degli Incoterms 2010. Il suo intervento analizzerà anche le novità per le imprese fornite dal nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU).

Le conclusioni e la conduzione del dibattito saranno affidate al Vice Presidente della Sezione Trasporti e Logistica, Giuseppe Ranalli.

Print Friendly, PDF & Email