Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti: onlus Diritti Diretti finanzia un’opera pubblica

Chieti: onlus Diritti Diretti finanzia un’opera pubblica


Via Pianell a Chieti sarà più accessibile grazie a un compleanno solidale
Sabato 30 aprile 2011, a Chieti è stato illustrato alla stampa il progetto dell’Associazione Diritti Diretti Onlus (www.dirittidiretti.it) riguardante l’abbattimento di una barriera architettonica in Via G. S. Pianell,

 

che si realizzerà nel capoluogo teatino grazie sia al contributo economico raccolto durante il compleanno solidale di Manuela Ciaschetti svoltosi lo scorso 15 gennaio sia alla proficua collaborazione tra pubblico e privato.
I dettagli sono stati esposti in loco alla presenza di: Mario Colantonio, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti; Manuela Ciaschetti, Promotrice dell’evento di Responsabilità Sociale; Umberto Di Renzo, Architetto che ha offerto gratuitamente la propria consulenza professionale; Simona Petaccia, Presidente dell’Associazione Diritti Diretti Onlus che ha organizzato l’iniziativa.
A tal proposito, Simona Petaccia ha rilasciato la seguente dichiarazione:  «Quest’anno Manuela ha festeggiato il suo 40° compleanno e lo ha voluto nobilitare con una raccolta fondi a favore di Diritti Diretti. È stata una serata allegra, perché fare solidarietà deve essere divertente… non pietà.
Diritti Diretti l’ha sempre sostenuto e questa “bella anima” ha accolto il nostro messaggio.
Manuela ed io abbiamo parlato a lungo sulla destinazione dei fondi raccolti. Alla fine, il progetto da noi selezionato è stato l’abbattimento di una barriera architettonica sul marciapiede in via G. S. Pianell a Chieti, poiché lo stesso è inagibile a causa di un’interruzione che ostacola il passaggio di anziani, mamme con bimbi nei passeggini, disabili e tutti coloro che hanno problemi motori temporanei o permanenti i quali sono costretti a percorrere quel tratto di strada in mezzo alla carreggiata, rischiando di essere investiti dalle autovetture.
Questa centralissima via di Chieti è stata da noi scelta anche perché conduce a importanti siti archeologici e musei della città. Da sempre attenta all’importanza e alle potenzialità del turismo accessibile, la onlus Diritti Diretti non poteva quindi che concentrarsi su una strada che accoglie anche i visitatori delle eccellenze turistico – ricreative tipiche del capoluogo teatino.
La collaborazione tra pubblico e privato è stata, comunque, fondamentale per far sì che i fondi raccolti fossero sufficienti alla realizzazione di quest’opera dato che l’individuazione dell’impresa edile che abbatterà la barriera architettonica e le relative pratiche burocratiche saranno gestite direttamente dall’amministrazione comunale di Chieti.
A Manuela, posso solo dire “Grazie!” e… spero che la sua bella anima dia
l’esempio a molti altri che vorranno festeggiare con noi i loro momenti da
non dimenticare».
CONTATTI – Numero Verde Gratuito: 800 910 580 (Lunedì – Venerdì, 10:00-13:00 // 15:00-18:00); E-mail: info@dirittidiretti.it.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi