Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti: la ricetta di Confartigianato per sconfiggere la crisi

Chieti: la ricetta di Confartigianato per sconfiggere la crisi

“Sono molto soddisfatto per la partecipazione all’Infoday di ieri in Provincia. Le iniziative di Confartigianato per venire incontro alle esigenze delle imprese, in un momento così difficile e impegnativo per il mondo produttivo, non si fermano qui”.
Sono le parole del direttore provinciale di Confartigianato Chieti, Daniele Giangiulli, dopo il convegno con gli assessori regionali Mauro Febbo ePaolo Gatti nel quale sono state illustrate le iniziative regionali e dell’associazione di categoria per far fronte alla stretta creditizia.
Nel corso dell’incontro, in particolare, si è illustrato il funzionamento del “Progetto fare impresa 2” (che promuove la nascita e l’avviamento di imprese attraverso il finanziamento di nuove attività imprenditoriali con l’obiettivo di attuare politiche attive del lavoro finalizzate ad avviare percorsi di autoimprenditorialità, sostenuti da un iter formativo di accompagnamento) del Fondo per il Microcredito (gestito da Abruzzo Sviluppo, finalizzato alla concessione di finanziamenti da 5 mila fino a 25 mila euro a soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canoni tradizionali del credito, al tasso dell’1 per cento e con durata massima di 60 mesi) e dell’iniziativa Creditosubito (prestito veloce per imprese e professionisti con istruttoria condivisa delle richieste di finaziamento provenienti da Creditfidi).
Tra il pubblico, molti interessati e anche numerosi rappresentanti di istituti di credito, nonché il presidente regionale dell’Abi (l’associazione bancaria italiana), Bruno Presidente.
Ma Confartigianato Chieti ha in serbo già nuove iniziative.
Lunedì prossimo, a San Giovanni Teatino (Chieti), Giangiulli, insieme al sindaco Luciano Marinucci, aprirà lo Sportello Impresa, ufficio comunale gestito da Confartigianato per andare incontro alle esigenze di chi vuole fare impresa.
“Forniremo – dice ancora Giangiulli – un aiuto concreto a chi vuole aprire una nuova attività produttiva, ma anche a chi l’ha già aperta e si trova a far fronte con le quotidiane difficoltà, aumentate dalla crisi economica”.
Giangiulli, inoltre, il prossimo 26 ottobre sarà a Vasto per il convegno di Confartigianato con il presidente della Regione, Gianni Chiodi, che cercherà di illustrare il panorama delle nuove idee per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese.
Da Abruzzoweb

Print Friendly, PDF & Email