Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti: la CCIAA festeggia i 150 anni con 2 mostre

Chieti: la CCIAA festeggia i 150 anni con 2 mostre

La Camera di Commercio di Chieti ha scelto la suggestiva cornice della Settimana Mozartiana per dare il via alle celebrazioni per il Centocinquantenario dalla sua fondazione.
Lunedì scorso, alle ore 17:30, all’interno del salotto di accoglienza della manifestazione dedicata al musicista allestito in Largo Gian Battista Vico, infatti, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di due mostre storico-documentali intitolate “1862-2012. 150 anni di storia della Camera di Commercio di Chieti” e “Le industrie del chietino e la grafica pubblicitaria fra ’800 e ’900”. Il programma ha visto i saluti di apertura di Silvio Di Lorenzo, Presidente  della Camera di Commercio di Chieti e diPaola Sabella, Segretario Generale dell’Ente camerale seguiti da quelli istituzionali di Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e di Gianfranca Mancini, Assessore della Provincia di Chieti mentre a Giovanni Tavano, direttore creativo di CARSA Edizioni, è stata affidata la presentazione delle mostre, ospitate in vari ambienti della sede camerale storica.  
“Da ben 150 anni la Camera di Commercio di Chieti è punto di riferimento per le imprese e per il territorio – dichiara il Presidente Silvio Di Lorenzo– la sua istituzione risale, infatti, al 17 ottobre 1862. Raccontare un secolo e mezzo di storia assume un significato particolare, anche in considerazione del difficile momento congiunturale che l’economia della nostra provincia sta attraversando e che desta forti preoccupazioni per il futuro. La Camera di Commercio di Chieti, come nel passato, sarà a fianco delle imprese e contribuirà a superare anche questa crisi, sostenendo le eccellenze del territorio e favorendo i processi di innovazione”.
“Con questa iniziativa – aggiunge il Segretario Generale dell’Ente Paola Sabella – rendiamo omaggio alla grande tradizione dei settori produttivi che la Camera rappresenta, ripercorrendo le varie tappe della storia economica della provincia attraverso le foto d’epoca, gli affascinanti documenti d’archivio e i materiali pubblicitari utilizzati dalle aziende dell’epoca per promuovere i propri prodotti”.   
In occasione dell’inaugurazione delle mostre, la Camera di Commercio apre per la prima volta al pubblico i rinnovati locali al pianterreno che, grazie ad un’opera di ristrutturazione, sono stati collegati e unificati, mettendo così a disposizione del centro cittadino un’ulteriore pregevole infrastruttura per eventi. 
 
Le mostre sono aperte fino a dicembre 2012 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì fino alle 18,00. 

Print Friendly, PDF & Email