Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti, inaugurata casa dell’acqua: liscia e frizzante a 5 cent al litro

Chieti, inaugurata casa dell’acqua: liscia e frizzante a 5 cent al litro

E’ in funzione a Chieti la “Casa dell’acqua a chilometro zero”. Questa mattina taglio del nastro in via Ricciardi da parte degli amministratori comunali.

A illustrare le potenzialità del primo distributore di acqua potabile cittadino è stato l’assessore all’Arredo urbano Alessandro Bevilacqua: “I distributori d’acqua – ha detto – oltre a offrire a prezzi bassissimi, appena cinque centesimi al litro, acqua della condotta idrica cittadina opportunamente filtrata, sia liscia che gassata, consentirà di ridurre, l’uso del PET, ovvero delle tradizionali bottiglie di plastica potendo riutilizzare, praticamente all’infinito, il medesimo contenitore”.

Il sindaco infatti punta anche a trasformare l’altra consolidata tradizione dell'”usa e getta” delle bottiglie di plastica, che hanno un’incidenza di inquinamento altissima, incentivando il loro riciclaggio in una logica di “acqua a chilometro zero”.

L’idea di installare i distributori d’acqua a Chieti era stata sottoposta non troppo tempo fa all’attenzione del Consiglio Comunale dal consigliere Gianni Di Labio. L’ obiettivo è arrivare ad almeno altri 15 impianti analoghi in città. “E questo – ha spiegato stamattina nel corso dell’inaugurazione – in ragione del fatto che cinque centesimi al litro rappresentano un risparmio per molti nostri concittadini per i quali anche pochi centesimi possono fare la differenza in un bilancio familiare che in molte circostanze è magro”.

Print Friendly, PDF & Email