Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti: credito immediato a imprese della Confartigianato-Fidi

Chieti: credito immediato a imprese della Confartigianato-Fidi

In alcune zone d’Abruzzo si sta provando a ridare respiro alle aziende, come accade in provincia di Chieti attraverso il progetto ‘CreditoSubito’, promosso daConfartigianato attraverso il Consorzio Fidi. Anche altre aree provinciali abruzzesi sperano di usufruire di iniziative del genere che, sommate ad altre possano in qualche modo far ripartire gli investimenti per aggiornare anche la progettazione e dare così nuova spinta alla produzione, ferma ormai al palo.

I finanziamenti previsti hanno un tetto massimo di 100 mila euro come hanno fatto sapere i promotori, assieme ad un tasso agevolato, un’istruttoria condivisa e una copertura a garanzia del 60% per le imprese del territorio in pochi giorni. Gli istituti di credito che hanno aderito sono: Bnl-Artigiancassa, Bcc Sangro Teatina, Carichieti e Banca Marche.

“Le banche – ha spiegato Confartigianato – si sono impegnate a deliberare le pratiche dei prestiti richiesti in soli 15 giorni ed a praticare tassi di interesse più bassi rispetto alle percentuali convenzionate, con un plafond complessivo pari a 10 milioni di euro. Da parte sua Creditfidi stilerà una relazione dettagliata sull’iniziativa imprenditoriale, penserà a fornire la documentazione fiscale di rito, illustrerà alle banche le finalità del finanziamento e, soprattutto, fornirà una copertura a garanzia del 60% sul prestito contratto dall’impresa”.

Il presidente Creditfidi, ha infine rimarcato che “ la stretta creditizia non accenna ad allentare la sua morsa e avere un’opportunità del genere è preziosa specie per le imprese sane che hanno ancora voglia di investire malgrado la congiuntura economica negativa”.

Print Friendly, PDF & Email