Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti. Collaborazione economica con Moldova: giovedì incontro in Camera di Commercio

Chieti. Collaborazione economica con Moldova: giovedì incontro in Camera di Commercio

La Repubblica di Moldova, un Paese “giovane” che si trova oggi in un periodo di transizione verso una vera economia di mercato: di questo si parlerà nella “Giornata Paese” che la Camera di Commercio di Chieti, con la collaborazione della sua Agenzia di Sviluppo, organizza per giovedì 20 luglio, alle ore 10:30, nel palazzo storico della Camera di Commercio di Chieti in Piazza Vico.
L’incontro vedrà gli interventi introduttivi di Marisa Tiberio, Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio di Chieti e di Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti e direttore dell’Agenzia di Sviluppo. Ospite d’onore è Roberto Galanti, Console Onorario della Repubblica di Moldova in Italia, circoscrizione Abruzzo e Marche che presenterà le opportunità commerciali e di investimento offerte dalla Repubblica di Moldova.
Qualche dato: se nel 2009 la Moldova era in crisi, nel 2016 l’economia moldova ha registrato una netta ripresa nel 2016 e ancor meglio sta facendo nel 2017.
L’Italia è il secondo investitore. La maggior parte degli investimenti italiani è di piccole e medie imprese a capitale misto od esclusivamente italiano: sono oggi più di 1160, per un volume di affari di 150 milioni di euro. L’Italia è in assoluto il terzo partner commerciale moldavo nei settori tessile, abbigliamento, meccanico, metalmeccanico, automotive e agroalimentare.

Print Friendly, PDF & Email