Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaCampo Imperatore: 15mila presenze a Rassegna Ovini

Campo Imperatore: 15mila presenze a Rassegna Ovini

Grande successo di pubblico per la 53esima edizione della Rassegna ovini di Campo Imperatore, che si è conclusa ieri dopo tre giorni di eventi. 15mila le presenze registrate a Fonte Macina, per la tradizionale mostra-mercato delle produzioni tipiche della montagna e la premiazione delle razze ovine selezionate, momento clou della manifestazione.
“La Rassegna ovini è stata arricchita, quest’anno, da una serie di novità”, ha spiegato il presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli, “la presenza delle Camere di commercio di Belluno, Sondrio e Trento, con le quali abbiamo avviato un proficuo rapporto di collaborazione, la mini-transumanza, la dimostrazione della tessitura delle lane e l’esposizione dei prodotti realizzati con la lana aquilana lavorata a Biella, nonché il progetto dell’istituzione, a Castel Del Monte, di un centro nazionale di raccolta delle lane provenienti dalla tosatura del vello degli ovini. La manifestazione sta crescendo e ampliamendo il suo tenore: la Camera di commercio lavorerà in questa direzione per arricchire l’offerta e trasformare quello che, fino a qualche tempo fa, era un evento localizzato nel tempo, in un’occasione di progettazione splamata nel corso di tutto l’anno”.
A settembre è in programma, infatti, un convegno sulla problematiche e le opportunità legate allo sviluppo dell’Abruzzo interno. “Puntiamo sulla pastorizia e sulle tipicità locali”, conclude Santilli, “per riscoprire antiche tradizioni che in passato hanno dato forza e vitalità all’economia locale e che possono ancora contribuire alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio”.
13mila i capi ovini presentati nel corso della Rassegna, che si è conclusa con la consueta assegnazione del 9° premio “Verga d’Argento”, attribuito alla famiglia Barbati, che ha un allevamento a San Felice sul Panaro, nel cuore dell’Emilia colpita dal sisma.

Print Friendly, PDF & Email