Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaBasta col silenzio assenso: come cambiare da subito La proposta del Comitato Piccola Industria di L’Aquila

Basta col silenzio assenso: come cambiare da subito La proposta del Comitato Piccola Industria di L’Aquila

La Pubblica Amministrazione dica si o no e in un tempo certo alle domande delle imprese.

La proposta viene dal Comitato Piccola Industria di Confindustria L’Aquila ed è diretta alla Provincia dell’Aquila: domani incontro con tutti i Sindaci del cratere per chiedere alla Provincia la sottoscrizione di un documento in base al quale attuare subito la miniriforma e coinvolgere poi Comuni e Regione.

Al  centro della miniriforma una sorta di nuova versione dello Sportello Unico: esso deve acquisire la competenza su tutto quanto riguarda la gestione delle pratiche quotidiane delle imprese e, con un si o con un no, accompagnati da giusta motivazione, deve rispondere in un tempo dato.

In pratica, ad una domanda deve corrispondere un unico procedimento e un’unica risposta.

 

“Il tema degli adempimenti di carattere amministrativo e, in particolare, delle autorizzazioni connesse all’esercizio delle attività produttive – dice MODESTO LOLLI Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria L’Aquilaè ritenuto fondamentale dalle imprese e, quindi,  è condicio sine qua non riuscire a  semplificare radicalmente tutti i procedimenti funzionali al rilascio di autorizzazioni. Così come avviene per imprese e cittadini, anche le Pubbliche Amministrazioni devono assumersi la responsabilità del corretto svolgimento delle proprie attività. È un principio di civiltà al quale anche il nostro ordinamento deve adeguarsi. Solo quando queste regole saranno chiare e certe si potrà partire per il rilancio dell’Economia della nostra provincia e superare i problemi esistenti già prima del terremoto. Attualmente la funzionalità degli SUAP – conclude Lolli – è limitata o addirittura inesistente, soprattutto nei comuni di piccole dimensioni, tanto da essere esso stesso un ulteriore appesantimento nella catena degli adempimenti burocratici”.

L’incontro tra Imprenditori, Sindaci del cratere e Provincia di L’Aquila ha luogo domani

martedì 9 febbraio alle ore 16

presso l’Ance di L’Aquila in via Alcide De Gasperi

Per informazioni ed approfondimenti, il Presidente Modesto Lolli è disponibile al numero 348/3815322

Con preghiera di massima diffusione e divulgazione.

 

 L’Aquila, 8 febbraio 2009

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi