Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaAvezzano, vino: da UE fondi per progetto internazionale smaltimento acque

Avezzano, vino: da UE fondi per progetto internazionale smaltimento acque

Rendere meno inquinante e più efficiente lo smaltimento delle acque reflue delle aziende vitivinicole mettendo a punto un nuovo sistema di trattamento ad alta tecnologia.
Questo l’obiettivo del progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea che vede tra i protagonisti il Consorzio di ricerche applicate alla tecnologia (Crab) di Avezzano e che sarà presentato domani giovedì 14 giugno dalle 9.30 in un workshop presso la sede dell’ente in via Sandro Pertini ad Avezzano (L’Aquila).
L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di un sistema di trattamento anaerobico, con digestori ad alte prestazioni adattati al trattamento dei reflui delle cantine di medie dimensioni. Un grosso salto di qualità rispetto ai sistemi aerobici usati tradizionalmente per trattare le acque, che implicano costi energetici e che generano un eccesso di fanghi, che deve essere anch’esso gestito e comporta pertanto costi aggiuntivi.
L’uso di un sistema anaerobico ridurrebbe i costi di funzionamento energetico. Inoltre, la produzione di fanghi sarebbe notevolmente ridotta, e il consumo di energia fossile, le emissioni di CO2 (anidride carbonica) e i costi di funzionamento dell’impianto sarebbero diminuiti.
A tenere i saluti saranno Emidio Tenaglia, presidente del Crab, Giovanni Di Pangrazio, neo sindaco di Avezzano, Mauro Febbo, assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Giuliante, assessore regionale alla Pianificazione, tutela e valorizzazione del territorio.
Dello “Stato dell’arte in Abruzzo” parlerà Nicola Dragani, Presidente Assoenologi Abruzzo.
A seguire, la presentazione dl progetto da parte del Consorzio e interventi di esponenti di Newcastle University (Inghilterra), Agua, Energia y Medio Ambiente (Spagna) , Institut Français de la Vigne et du Vin (Francia) e Leibniz Universität Hannover (Germania), oltre che dello stesso Crab.

Print Friendly, PDF & Email