Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaAvezzano, prove d’intesa per sviluppo settore spaziale

Avezzano, prove d’intesa per sviluppo settore spaziale

Sindaco in trasferta a Roma, nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, per un faccia a faccia con il presidente dell’Ente pubblico nazionale, Enrico Saggese. Obiettivo: sondare il terreno per verificare la possibilità di avviare un percorso virtuoso per rendere Avezzano e la Marsica -terra che ospita uno dei centri direzionali del progetto Galileo, il sistema di navigazione satellitare Europeo concorrente del sistema americano GPS -un territorio d’eccellenza nel settore dello spazio, puntando sulla formazione avanzata e sulla nascita di nuove imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico.

Nell’avveniristica nuova importante sede della capitale, Giovanni Di Pangrazio, alla guida di una delegazione, ha messo sul tavolo del Presidente Saggese l’idea guida, cioè quella di interagire con l’Agenzia Spaziale Italiana per creare una “rete virtuosa” finalizzata a “mettere insieme Enti pubblici e privati, Atenei nazionali ed internazionali, operatori del settore spaziale e imprenditori uniti da un fine comune: fare gioco di squadra, al di là delle bandiere, per recuperare il troppo tempo perduto offrendo una concreta prospettiva di sviluppo al territorio guidata dal Pubblico, che deve tornare a pianificare la politica industriale. Avezzano e la Marsica”, afferma Di Pangrazio, “stanno pagando un prezzo pesante sull’altare della politica parolaia e senza idee che ha prodotto la desertificazione industriale. Occorre voltare pagina per dare ai giovani la possibilità di formarsi e lavorare nel territorio”.

Saggese ha aperto la porta alla collaborazione con il Comune di Avezzano e, ovviamente, con il territorio marsicano ed abruzzese. L’ok del Presidente dell’ASI, che ha apprezzato il ragionamento del Sindaco e fornito qualche suggerimento, quindi, apre la porta all’avventura nel segno dello Spazio che imboccherà il sentiero del confronto a tutto campo nelle prossime settimane. Subito dopo le feste di Pasqua, infatti, Enrico Saggese varcherà le porte del Municipio di Avezzano pronto ad entrare nel vivo del ragionamento sull’ambizioso progetto di sviluppo nel settore spaziale messo sul tavolo dall’Amministrazione Comunale mirato a creare nuove opportunità di crescita per il Territorio.

Print Friendly, PDF & Email