Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaAvezzano. Commercio, incontro Confcommercio e assessore Attività Produttive per rilancio città

Avezzano. Commercio, incontro Confcommercio e assessore Attività Produttive per rilancio città

I commercianti hanno poche certezze sul futuro. Di una cosa, però, sono convinti: negli ultimi due mesi dell’anno in corso, i loro affari non miglioreranno.

Situazione critica che ha colpito tutta la categoria del commercio fortemente malato e per il quale chiedono un intervento straordinario su temi come, la riduzione del carico fiscale, ma soprattutto infrastrutture e iniziative per rendere piu’ attrattivo il nostro centro urbano.

Su questi temi si è svolto Giovedi’ 24 u.s. l’incontro tra la Giunta della Confcommercio, rappresentata dal Presidente Roberto Donatelli, dal Vice Presidente Gabriella Dell’Olio dai componenti, G. Montaldi, L. Biancone, R. Savella, G. Di Pasquale e l’Assessore alle Attività Produttive, Gabriele De Angelis.

L’incontro che si è svolto in un clima di grande serenità, ha avuto il compito di individuare quelle che per la Confcommercio sono le priorità per un rilancio della città.

Si è parlato di:

• necessità di un nuovo Piano Commerciale integrato al regolamento urbanistico vigente

• di interventi di miglioramento dell’arredo urbano, rifacimento dei marciapiedi (con priorità, Corso Della Libertà) e rafforzamento della sicurezza pubblica (necessaria soprattutto dopo gli ultimi episodi di micro- criminalità)

• contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, alla contraffazione e alla concorrenza sleale, prevedendo anche un incremento degli organici dei vigili dell’Annonaria.

Molto spazio ha riservato anche la proposta di Confcommercio, condivisa dall’Amministrazione, di destinare gli edifici scolastici di Via Corradini, alla realizzazione di una galleria commerciale con l’intento di favorire la rivitalizzazione del centro urbano che, dovrà essere proseguimento alle proposte di rifacimento della Piazza del Mercato e al bando per la riqualificazione della Piazza Risorgimento.

Confcommercio è convinta secondo il presidente Roberto Donatelli che, i risultati per la città si possano ottenere solo con il coinvolgimento delle Associazioni che rappresentano le piccole imprese che sono la linfa vitale dell’economia cittadina.

L’Assessore Gabriele De Angelis ha espresso grande soddisfazione per come si è svolto l’incontro e per l’atteggiamento costruttivo mostrato dalla Confcommercio, impegnandosi ad individuare una strategia per far ripartire subito nella nostra città, un piano di emergenza per l’economia, il lavoro e lo sviluppo e dare il via ad un percorso costruttivo, così da creare una collaborazione proficua tra l’Amministrazione e l’ Associazione di Categoria.

 

Print Friendly, PDF & Email