Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiAtessa, Valagro: nel cda entra membro della fondazione Bill&Melinda Gates

Atessa, Valagro: nel cda entra membro della fondazione Bill&Melinda Gates

Prem Warrior, attuale Senior Program Officer presso la Fondazione Bill&Melinda Gates, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti a basso impatto ambientale per le produzioni agricole, i tappeti erbosi, il giardinaggio e diverse applicazioni industriali.
L’insediamento di Prem Warrior, già membro dell’International Advisory Board dell’azienda, rientra nella strategia di costante sviluppo delle attività di ricerca scientifica promosse dall’azienda di Atessa a sostegno della crescita internazionale nei mercati di riferimento.
Prem Warrior vanta una lunga esperienza nel campo della scoperta, sviluppo e commercializzazione di prodotti per la protezione delle piante, inclusi regolatori di crescita. Ha registrato oltre 50 brevetti e ha ottenuto più di 50 pubblicazioni scientifiche sull’agricoltura e la salute pubblica.
“Siamo orgogliosi di avere oggi fra i membri del nostro Consiglio di Amministrazione, una figura di profilo internazionale come Prem Warrior – afferma Giuseppe Natale, CEO del Gruppo Valagro, gruppo leader mondiale nel mercato dei biostimolanti – Siamo certi che la sua esperienza di lungo corso potrà dare un contributo importante alle attività di ricerca e sviluppo su cui l’azienda da sempre fonda la sua strategia di crescita sul mercato mondiale.”
“E’ per me un onore essere chiamato a ricoprire una carica di tale rilievo all’interno del Gruppo Valagro e spero di contribuire alla crescita di questa organizzazione, che mette l’innovazione, la ricerca e la qualità al centro della propria strategia di crescita.– afferma Prem Warrior, Senior Program Officer presso la Fondazione Bill&Melinda Gates – Confido in una positiva collaborazione con il team tecnico e manageriale di Valagro, al fine di sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di migliorare la produttività delle colture e rispondere così alle esigenze globali della sicurezza alimentare “.
Da marzo 2008, Prem Warrior è Senior Program Officer nella Fondazione Bill & Melinda Gates – incarico che manterrà anche a seguito della nomina in Valagro – per la quale ha la responsabilità di gestire programmi incentrati sullo sviluppo di strumenti di coltura e nello specifico sui contributi tecnologici quali fertilizzanti, agrofarmaci ed altre applicazioni, per sviluppare e diffondere le tecnologie per il miglioramento della produttività e nutrizione nell’Africa Sub-Sahariana. In aggiunta, Prem Warrior ricopre il ruolo di Senior Regional Advisor nel Sud dell’Asia con responsabilità nel coordinamento delle attività legate all’agricoltura.
Prima di entrare a far parte della Fondazione, Prem Warrior ha ricoperto un ruolo direttivo presso Abbott Laboratories e Sumitomo Chemical Company, gestendo un team di tecnici internazionali e dirigendo collaborazioni esterne.
Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti a basso impatto ambientale, impiega complessivamente 330 persone, di cui 190 in Italia, e 140 nelle sue 11 filiali presenti in tutto il mondo. Oltre al sito produttivo di Atessa, in provincia di Chieti, l’azienda conta altri 4 stabilimenti all’estero in Norvegia e Francia. Il Gruppo, che nel 2011 ha raggiunto un giro d’affari di 85 milioni di Euro, investe ogni anno oltre il 2% del proprio fatturato, pari a circa 2 milioni di Euro, in ricerca e sviluppo per la realizzazione di prodotti altamente innovativi.
La constante crescita dell’azienda ha portato ad una diversificazione del business, che si articola oggi in quattro grandi aree: Farm per l’agricoltura, Turf and Ornamentals per i tappeti erbosi e le piante ornamentali, Garden per il giardinaggio e Industrials per Vendite Industriali alle aziende operanti nel settore dei fertilizzanti. L’azienda ha inoltre intrapreso lo sviluppo di prodotti a base di Alghe per applicazioni nell’alimentazione umana, in cosmetica e nella nutrizione animale.

Print Friendly, PDF & Email