Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaAlla facoltà di Ingegneria la presentazione del volume su “I risultati delle prove d’ingresso”

Alla facoltà di Ingegneria la presentazione del volume su “I risultati delle prove d’ingresso”

La pubblicazione, che ha analizato più di 37 mila test svolti in trenta atenei, è uno strumento strategico per riflettere sul sistema scolastico e universitario del nostro Paese

Mercoledì 26 aprile, a partire dalle 14.30 nell’Aula Magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, viene presentato il volume “I risultati delle prove d’ingresso”, sintesi di una ricerca che ha raccolto più di 37 mila test e coinvolto oltre trenta atenei italiani, è base per sviluppare la riflessione sul sistema scolastico e universitario del nostro Paese. La pubblicazione, edita da ETS, contiene la valutazione sui risultati conseguiti dagli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura che hanno svolto il test di ingresso a settembre del 2005.

Lo studio che è alla base del volume è stato realizzato dal Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura (CISIA), un organismo pubblico promosso dalla Conferenza dei Presidi delle facoltà di Ingegneria e dalla Conferenza dei Presidi delle facoltà di Architettura. Il CISIA, che ha a Pisa la sede nazionale e che è presieduto dal professor Emilio Vitale e diretto dal professor Claudio Casarosa, ha tra i propri fini quello di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle facoltà aderenti.
In particolare, il Centro organizza la prova selettiva di ingresso per i corsi di studio a numero programmato e il test non selettivo di monitoraggio e di autovalutazione degli immatricolandi per i corsi di studio ad accesso libero. Nel 2005 sono state 29 le sedi universitarie che hanno svolto il test per i corsi in Ingegneria, 18 per quelli in Ingegneria edile-Architettura e 11 per quelli in Architettura.

La presentazione del libro si aprirà con i saluti di Emilio Vitale, preside della facoltà di Ingegneria di Pisa e presidente del CISIA, cui seguiranno gli interventi di Claudio Casarosa, direttore del CISIA, e di Giuseppe Forte, dello stesso Centro. Subito dopo si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Orientamento alle facoltà scientifiche: che fare?”, che sarà moderata dal giornalista de “Il Sole 24 Ore”, Gianni Trovati, e che vedrà come protagonisti, tra gli altri, l’assessore all’Istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, e rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. Partendo dai dati emersi dalla ricerca, sarà questa l’occasione per analizzare la reale preparazione dei giovani studenti che si affacciano all’università e per individuare gli aspetti maggiormente significativi in termini di orientamento e di rapporto con le scuole medie superiori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del CISIA all’indirizzo www.cisiaonline.it o contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo: info@cisiaonline.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi