Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaAielli. Rifiuti: il progetto Ekorec dovrà sottoporsi a VIA

Aielli. Rifiuti: il progetto Ekorec dovrà sottoporsi a VIA

Il Comitato VIA della regione ha rinviato a Valutazione di Impatto Ambientale il progetto riguardante un impianto di trattamento dei rifiuti proposto ad Aielli dalla Ekorec.

Il progetto della Ekorec che prevede di realizzare un impianto di trattamento di rifiuti con capacità di 84.000 tonnellate/anno ad Aielli (AQ) dovrà fare la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale completa.

Lo ha deciso il comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo che si è riunito ieri per valutare il progetto nell’ambito della procedura di verifica di Assoggettabilità a V.I.A. (screening).

Il comitato ha deciso che il progetto sia meritevole di adeguati approfondimenti in sede di Valutazione di Impatto Ambientale, in considerazione dei potenziali impatti (emissioni odorigene, polveri ecc.) in un’area antropizzata.

Il Forum H2O aveva segnalato mesi fa il deposito del progetto evidenziando numerose criticità negli elaborati. L’intervento aveva quindi suscitato forte preocupazione tra i cittadini e nella stessa amministrazione comunale che ieri è stata audita dal Comitato.

Ora l’azienda dovrà decidere se continuare l’iter del progetto, depositando elaborati più approfonditi sugli impatti ambientali.

Print Friendly, PDF & Email