Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzo,ristorazione: guida Michelin premia abruzzesi

Abruzzo,ristorazione: guida Michelin premia abruzzesi

 

Due ristoranti abruzzesi, la Magione Papale dell’Aquila e La Bandiera di Civitella Casanova (Pescara), entrano di diritto nella Guida Rossa, la Guida gastronomica Michelin più antica d’Italia.

Un risultato lusinghiero per la nostra regione, che si caratterizza anche e soprattutto per le eccellenti peculiarità culinarie. Entrambi i ristoranti sono stati inseriti ieri ottenendo dalla guida una stella a testa e dando, così, risalto alla nostra regione. Le stelle sono state, inoltre, riconfermata ai due ristoranti abruzzesi che le avevano guadagnate gli anni scorsi; sono Caffè le Paillottes di Pescara e Villa Maiella di Guardiagrele (Chieti), entrambi con una stella e il ristorante Reale, di Castel di Sangro (L’aquila) che ne ha ben due. Il primo ristorante, la Magione Papale è dello chef William Zonfa, imprenditore aquilano che ha deciso di investire nel capoluogo le sue importanti risorse. Il locale, nato dal recupero di un antico mulino, offre sia banchetti per ricevimenti che ristorazione quotidiana. La Bandiera di Civitella Casanova, invece, è un ristorante antico gestito dalla famiglia Spadone. Nato come una trattoria di campagna, ha visto delinearsi anno dopo anno il proprio prestigio, fino, appunto, a entrare nella Guida Michelin.
Immerso nel verde, il ristorante sorge nella campagna pescarese e vede impegnati Marcello Spadone insieme alla moglie Anna, il figlio Mattia in cucina e Alessio in sala.
Un ulteriore motivo d’orgoglio per l’Abruzzo è Nicola Fossaceca, una promessa per la Guida Michelin. Il giovanissimo ragazzo lavora al ristorante Al Metrò di San Salvo Marina (Chieti), insieme al fratello Antonio. Nicola rappresenta per la nostra regione uno dei cuochi di spicco, tra tutti i cuochi abruzzesi, che non mancherà di riservarci delle sorprese.

Ecco un riassunto delle stelle dei ristoranti d’Abruzzo: con due stelle c’è il Reale, di Castel di Sangro (L’Aquila); con una stella la Magione Papale, dell’Aquila; Villa Maiella, di Guardiagrele; La Bandiera, di Civitella Casanova; Caffè le Pailottes, di Pescara.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi