Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo. Valorizzare le tipicità abruzzesi, programma europeo aiuta ad affinare gli strumenti

Abruzzo. Valorizzare le tipicità abruzzesi, programma europeo aiuta ad affinare gli strumenti

Valorizzare le tipicità locali e favorire la commercializzazione dei prodotti abruzzesi nei mercati internazionali. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto europeo “ELMA-TP” (European Local Manufacturers Training Platform) di cui il Polo Agire, il consorzio delle piccole e grandi imprese dell’agroalimentare d’Abruzzo, è partner insieme alle società italiane K_Shift e Pixel Association.

Il progetto, che prevede una serie di iniziative in parte già svoltesi negli altri Paesi aderenti (tra questi Turchia, a cui spetta il coordinamento, Slovenia, Grecia e Lituania), fa ora tappa in Italia con un workshop in programma a Teramo, giovedì 5 giugno, alle ore 15, a Sant’Atto, nella sede del Polo Agire. All’incontro parteciperanno produttori locali e rappresentanti del mondo economico e istituzionale.

Lo scopo di ELMA-TP è in particolare quello di promuovere le piccole e medie imprese regionali da un punto di vista commerciale, anche attraverso l’ingresso in nuovi mercati esteri, e facilitare la formazione professionale degli operatori nell’ottica di una maggiore competitività. A tale scopo i partecipanti, nel corso dell’incontro di giovedì, saranno coinvolti in maniera attiva al fine di fare una valutazione sullo status attuale e potenziale delle tipicità abruzzesi. Tali valutazioni saranno esaminate negli step successivi al fine di individuare le potenziali aree di miglioramento e offrire alle stesse aziende strumenti concreti di crescita e sviluppo.

Il programma del workshop prevede, dopo i saluti dell’ad di Agire Donato De Falcis, gli interventi di David Falcinelli (Federazione Coldiretti Abruzzo), il quale parlerà della difesa del made in Italy; Carmine Masoni (Cia Abruzzo) sul tema della tipicità e degli strumenti di tutela; Marta Edda Valente (Polo Agire), che illustrerà lo stato di attuazione del progetto Elma-Tp; Matteo Paradisi (K_Shift) sui criteri e sulla metodologia per la selezione delle tipicità locali.

Per ulteriori informazioni o richieste è possibile contattare la segreteria del Polo Agire scrivendo un’email a info@poloagire.it.

Print Friendly, PDF & Email