Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo. Urbanistica: approvata legge su recupero a fini residenziali di garage, ripostigli e magazzini

Abruzzo. Urbanistica: approvata legge su recupero a fini residenziali di garage, ripostigli e magazzini

“Esprimiamo soddisfazione del lavoro svolto in commissione prima, e oggi per l’approvazione definitiva per la Legge regionale numero 394 dal titolo ‘Disposizioni per il recupero dei vani e dei locali del patrimonio edilizio esistente’ approvata oggi in Consiglio regionale”.

È quanto dichiarano i consiglieri regionali Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo che sottolineano come “da oggi sia possibile il contenimento dell’uso del suolo attraverso il recupero del patrimonio edilizio esistente. Con questa importante legge infatti da oggi è possibile recuperare delle superfici accessorie come garage, ripostigli o magazzini ai fini residenziali e commerciali. È previsto un beneficio fino ad un massimo di 70 metri quadrati per le unità abitative. Inoltre i proventi serviranno per finanziare le opere di urbanizzazione dei Comuni come strade, parcheggi, viabilità e verde pubblico. Finalmente approviamo una Legge che abbiamo voluto fortemente insieme alla proposta avanzata dalla stessa legge poiché con questo provvedimento è possibile, tra l’altro, recuperare nei centri storici delle comunità montane spazi da adibire ad attività commerciali e turistiche nei centri storici, salvaguardando il patrimonio esistente. Infatti l’altezza interna dei vani e locali destinati alla permanenza delle persone non può essere inferiore a metri 2,40 dove oggetto di recupero è misurata da pavimento a soffitto senza tenere conto dell’intradosso di travi e sporgenze similari. Pertanto – concludono Febbo e Sospiri – siamo soddisfatti di aver contribuito alla stesura finale di una Legge regionale che aiuti gli abruzzesi a recuperare, investire, migliorare e semplificare il proprio patrimonio immobiliare”.

Print Friendly, PDF & Email