Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo: stanziamenti Fus anche per il 2013 agli enti culturali dell’Aquila

Abruzzo: stanziamenti Fus anche per il 2013 agli enti culturali dell’Aquila

Lo ha detto questa mattina all’’Aquila Paola Di Salvatore (Dirigente Servizio Politiche Culturali Regione Abruzzo) alla conferenza stampa di presentazione del cartellone dell’’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

““Fin quando ci sarò continuerò a fare tutto quanto è in mio potere affinché la cultura resti uno dei pilastri fondanti dell’Aquila. Il parere tecnico favorevole al decreto Ministeriale per gli stanziamenti Fus 2013, deciso affinché alle associazioni culturali siano garantite le medesime regole sancite il post sisma, è stato già sottoscritto: per cui anche per il 2013 ci saranno i benefici necessari per le attività ordinarie. Purtroppo tra le priorità della Regione non c’è la cultura, con questo dobbiamo fare i conti e pertanto dobbiamo convogliare le energie di tutti per salvare la nostra Città: ricostruzione non può esserci senza cultura, e oggi più di prima L’Aquila ne ha bisogno. La nostra è una storia connotata da produzione culturale a tutti i livelli, tanto che ha contaminato l’intero territorio regionale,  e non possiamo prescindere da questa nostra identità per immaginare un presente ed anche un futuro”.”

Le foto della presentazione della stagione conce4rtistica della Sinfonica sono nella nostra galleria eventi

““Sarebbe un orrore ricostruire sull’’ignoranza, non lo auspichiamo a nessuno e meno che meno potremmo sopportarlo per noi cittadini aquilani”” le ha fatto eco Stefania Pezzopane in un intervento quasi accorato a causa  dei tagli alla cultura.

Anche le parole di Antonio Centi esprimevano preoccupazione: ““speriamo che la Regione mantenga gli impegni assunti, perché il cartellone che abbiamo presentato oggi tiene conto delle promesse fatte, diversamente non avremmo potuto inserire gli appuntamenti di alto livello che ora vi racconterà il nostro direttore artistico Ettore Pellegrino. La cultura è un’’impresa, e il doppio significato della parola impresa non è casuale ””

“Ci vogliono grande determinazione, capacità di creare partnership e di guardare oltre i confini  – ha spiegato Giorgio Paravano, Segretario Generale Istituzione Sinfonica Abruzzese – è tempo di cercare collaborazioni, intese,  non è solo grazie alla professionalità della nostra Orchestra che ci vediamo inseriti nei cartelloni maggiori di tutta Italia. Nonostante la crisi, infatti, saremo in Spagna per una tournèe molto importante.”

Sabato 10 novembre 2012, alle ore 18, inaugurazione della 38^ stagione concertistica presso l’Auditorium Gen. S. Florio della Guardia di Finanza di L’Aquila. La Stagione andrà avanti fino al 4 maggio prossimo con 22 appuntamenti che si svolgeranno tra Ridotto del Teatro Comunale e Auditorium della Guardia di Finanza.

Biglietti: 10 euro intero, 8 ridotto. Abbonamenti 100 euro intero, 80 ridotto.

Le foto sono disponibili nella nostra Galleria Eventi

Print Friendly, PDF & Email