Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo, proprietà intellettuale e finanziamento start-up: cosa possono fare le imprese

Abruzzo, proprietà intellettuale e finanziamento start-up: cosa possono fare le imprese

Diritti di proprietà intellettuale (marchi e brevetti), ideare, brevettare e gestire un’eco-innovazione, valutazione dell’impatto sociale di prodotti e processi, ideare, brevettare e gestire un’eco-innovazione, finanziare idee imprenditoriali e start-up d’impresa con le opportunità esistenti in Abruzzo, strategie di comunicazione di un’impresa green sono gli argomenti dei 6 seminari rivolti alle imprese, con durata ottobre – dicembre. Prenotazione immediata.

Un ciclo di appuntamenti gratuiti che mettono insieme imprese e università per affrontare temi di importanza strategica: dal Life Cycle Assessment (LCA), alla gestione di Marchi e Brevetti; da alcune testimonianze di imprese che sono ripartire introducendo soluzioni eco-innovative, alla presentazione di metodi che permettono di produrre risparmiando nei processi, reimpiegando gli sprechi e riducendo i costi.

Sono appuntamenti organizzati dalla Fabbrica della Conoscenza del Polo dei Servizi Avanzati (www.fabbricadellaconoscenza.com) in partnership con il Premio Confindustria Abruzzo Green, le Università Abruzzesi e le Imprese. Li abbiamo chiamati “seminari di trasferimento della conoscenza”, ma è riduttivo definirli in questo modo. Si tratta di momenti di confronto da cui nascono collaborazioni nuove e impreviste.

Qui di seguito il calendario degli eventi che si organizzeranno a partire dal 1 Ottobre fino a Dicembre 2013; ed è solo l’inizio. Il 2014 sarà pieno di altre iniziative.

 

Calendario

Primo Seminario

Approcci al ciclo di vita e valutazione dell’impatto ambientale di prodotti e processi: Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Costing (LCC). Docenti: Andrea Raggi e Valentino Tascione. Data e Orario: 1 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Luogo e Aula: Pescara Piazza S. Allende n. 4  (c/o Carsa) Sala Formativa Sede del Polo S.A.

Secondo Seminario

Consulmarchi: la gestione strategica dei diritti di proprietà intellettuale (marchi e brevetti) e i nuovi sistemi di distribuzione nel processo di internazionalizzazione. Docente: Giuseppe Rozzi. Data e orario: 7 Ottobre

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Luogo e Aula: Pescara Università degli Studi G. D’Annunzio, Viale Pindaro, Aula 4

Terzo Seminario

Approcci al ciclo di vita e valutazione dell’impatto sociale di prodotti e processi: Social LCA (S-LCA). Docente: Luigia Petti. Data e orario: 15 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Luogo e Aula: Pescara Piazza S. Allende n. 4  (c/o Carsa) Sala formativa Sede del Polo S.A.

Quarto Seminario

Solis Green Log: ideare, brevettare e gestire un’eco-innovazione. Docenti: Danilo di Florio e Simone Monaco. Data e orario: 8 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Luogo e Aula: Pescara Università degli Studi G. D’Annunzio, Viale Pindaro, Aula Dea

Quinto Seminario

Finanziare idee imprenditoriali e start-up d’impresa: opportunità esistenti in Abruzzo. Docente: Luigi Pomante. Data e orario: 22 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Luogo e Aula: Pescara Università degli Studi G. D’Annunzio Viale Pindaro, Aula Dea

Sesto Seminario

Eco-repair: dalla termo-saldatura agli eco-centri. Processi produttivi, modello organizzativo e strategie di comunicazione di un’impresa green. Docenti: Paola Campli e Giovanna Colantonio. Data e orario: 11 Dicembre dalle 17.00 alle 20.00. Luogo e Aula: Pescara Piazza S. Allende n. 4  (c/o Carsa) Sala formativa Sede del Polo S.A.

 

L’accesso è gratuito ma si prega di confermare la presenza scrivendo a simone.dalessandro@polosa.it

Print Friendly, PDF & Email