Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo. Polo Innovazione Capitank: Regione punta a premio UE

Abruzzo. Polo Innovazione Capitank: Regione punta a premio UE

La Regione Abruzzo punta al premio RegioStars 2017. L’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, infatti, ha presentato la propria candidatura ai premi RegioStars 2017. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, mira a identificare le buone pratiche nello sviluppo regionale selezionando progetti originali, innovativi, attrattivi, fonte di ispirazione per altre regioni.

Sulla base dell’esperienza svolta nell’ambito dei lavori dedicati ai progetti in questione è stata inviata dalla Regione Abruzzo alla categoria specializzazione intelligente per l’innovazione della PMI la seguente proposta: “I progetti pilota del polo CAPITANK. Il metodo della quadrupla elica nelle attività collaborative di innovazione per indicare la strada delle smart specialisation strategy della regione Abruzzo”.

Il POR FESR Abruzzo 2007-2013 ha finanziato la creazione dei Poli di Innovazione. Capitank è il Polo di Innovazione del settore Chimico Farmaceutico che attualmente comprende 56 soci tra cui grandi imprese, PMI, Spin-off universitari e i tre Atenei della regione Abruzzo. In particolare, nel corso del biennio 2014-2015, esso ha realizzato un’esperienza collaborativa di R&D: i Progetti Pilota.
I Progetti Pilota hanno accresciuto il know-how e la competitività delle aziende associate attraverso la condivisione dei risultati oggetto di sperimentazione, nei seguenti settori: automazione industriale, medicina personalizzata/telemedicina, sostenibilità ambientale, biotecnologia, salute/sicurezza.

In Capitank convergono personalità di alto profilo tecnico-scientifico del settore, che, collaborando nelle attività di ricerca e sviluppo hanno elaborato e suggerito le traiettorie di evoluzione della S3 regionale. I Progetti Pilota hanno indirizzato la definizione della Strategia Intelligente Regionale per la programmazione 2014-2020.

L’obiettivo, ovviamente, è quello di venire selezionati dalla giuria indipendente che valuterà i diversi lavori. I rappresentanti dei progetti finalisti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione RegioStars 2017 che si terrà a Bruxelles Martedì 10 Ottobre, durante la Settimana europea delle regioni e delle città.

I vincitori di ogni categoria riceveranno un trofeo RegioStars, un breve video sul loro progetto e un pacchetto promozionale di social media.

Print Friendly, PDF & Email