Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaAbruzzo: oltre 40% comuni senza donne in giunta

Abruzzo: oltre 40% comuni senza donne in giunta

Una nota congiunta per sensibilizzare le istituzioni nazionali a promuovere le pari opportunità: lo  annuncia la delegata dell’Anci

 

 per le pari opportunità Amalia Neirotti in riferimento a un’iniziativa intrapresa congiuntamente dal ministro Mara Carfagna e dal presidente dell’Anci Sergio Chiamparino, che hanno deciso, in occasione della prossima tornata elettorale amministrativa, di sensibilizzare gli enti locali e i responsabili politici “per segnalare la necessità di un cambio di direzione”.
“Se è vero – sottolinea Neirotti citando i dati del Ministero dell’Interno elaborati da Ancitel e Cittalia – che il numero di donne Assessore sfiora quota 20%, va comunque segnalato che ci sono ancora 2285 Comuni italiani che non hanno neanche una donna in giunta. Un dato che rappresenta il 32% del totale, con punte che superano il 40% in alcune Regioni (Valle d’Aosta, Lazio, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia) e addirittura il 50% in alcune di queste. Benché la situazione nei Comuni sia per alcuni versi migliore rispetto ad altri livelli di governo, la sottorappresentazione delle donne anche nelle amministrazioni comunali italiane resta evidente”, sintetizza Neirotti.
“La conquista di uno spazio sempre più stabile e continuativo delle donne nella vita pubblica locale e nazionale permetterebbe di raggiungere uno sviluppo del tessuto sociale ed economico più equo e sostenibile per tutti”, sottolinea l’esponente dell’Anci. E’ per questo particolarmente significativa l’iniziativa congiunta Anci-Ministero Pari Opportunità. Un’azione concreta – conclude – che contiamo potrà avviare una riflessione trasversale alle diverse parti politiche, che promuova un reale cambiamento”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi