Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaAbruzzo: nuovo Piano Sociale Regionale

Abruzzo: nuovo Piano Sociale Regionale

La Commissione Affari Sociali e Tutela della Salute ha approvato oggi, a maggioranza, il nuovo Piano Sociale Regionale.

 

“Nonostante i limiti stringenti – spiega la presidente della commissione, Nicoletta Verì – legati alla carenza di risorse finanziarie disponibili, sono convinta che siamo riusciti a  dare una risposta adeguata alle esigenze del territorio e dei singoli  utenti”.
La Verì, in questi mesi, ha tenuto decine di audizioni in Commissione, ascoltando le istanze di tutte le parti sociali. “Un piano partecipato e condiviso – continua la presidente – in cui abbiamo cercato di inserire gran parte degli emendamenti che ci sono stati proposti”.
Punto centrale del nuovo strumento di programmazione è una maggiore integrazione dei servizi socio-sanitari. Un’esigenza manifestata da tutti gli operatori sia del comparto sociale che di quello sanitario, che chiedono un coordinamento più efficace nell’erogazione delle prestazioni. “E’ un processo delicato e complesso – rimarca Nicoletta Verì – ma entro l’anno contiamo di centrare l’obiettivo”.
Tra le altre misure contenute nel Piano spicca il  mantenimento del monte orario per i servizi di assistenza, che resta fissato a 21 ore settimanali per ciascun utente. Sono inoltre previste risorse per la costituzione dei ‘Gruppi appartamento’ per i disabili psichici, mentre ai Comuni – a cui viene garantita ampia autonomia nella programmazione – saranno erogati fondi per la prevenzione dei fenomeni di violenza domestica e per l’assistenza di donne e minori vittime di  questi episodi. Il Piano Sociale passa ora all’esame del Consiglio regionale per il via libera definitivo.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi