Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo, missione imprenditoriale in Ucraina per 8 aziende

Abruzzo, missione imprenditoriale in Ucraina per 8 aziende

Per iniziativa del Centro Estero Abruzzo otto aziende abruzzesi si è tenuta dal 25 al 28 novembre una missione imprenditoriale in Ucraina.
L’Ucraina, con circa 47 milioni di abitanti, rappresenta uno dei mercati più interessanti dell’Est Europa. L’export italiano, che si colloca al 7° posto della graduatoria dei fornitori, ha realizzato una crescita del +32% nel primo semestre del 2012. Il Paese attraversa attualmente una fase di riassetto economico-finanziario mitigato dalla vitalità dell’imprenditoria locale che apprezza da sempre le produzioni italiane.
Alla luce di questi dati il Centro Estero, in collaborazione con l’Associazione Italia-Ucraina ha organizzato una missione imprenditoriale a Kiev al fine di verificare le opportunità commerciali che il Paese offre all’imprenditoria abruzzese.
La missione è stata realizzata dal Centro Estero Abruzzo e come partner in loco è stata scelta l’Associazione Italia Ucraina insieme alla quale sono stati identificati i settori di maggior interesse per l’imprenditoria abruzzese: meccanica, agroalimentare, edilizia, calzaturiero, ed automotive.
 Al fine di illustrare alle aziende abruzzesi le potenzialità del mercato ucraino e con lo scopo di promuovere la missione economica è stata organizzata, il 3 settembre. u.s., una giornata seminariale sull’Ucraina, nel corso della quale è intervenuto il Dott. Vadim Sabluk, Vice Ambasciatore e Responsabile della sezione commerciale dell’Ambasciata Ucraina a Roma, ed il Dott. Giuseppe Laghezza Masci, Presidente dell’Associazione Italia – Ucraina che hanno presentato il Paese e le opportunità d’affari per le aziende abruzzesi.
 Per ciascun imprenditore è stata realizzata un’agenda di incontri d’affari personalizzata con aziende locali, al fine di offrire una presa di contatto diretta con l’Ucraina. Gli incontri si sono stati svolti presso la Camera di Commercio Ucraina secondo agende personalizzate d’affari. Nella giornata successiva i delegati abruzzesi hanno avuto la possibilità di visitare, presso i loro stabilimenti gli operatori ucraini precedentemente incontrati per approfondirne la conoscenza.
 E’ inoltre realizzato un importante momento istituzionale: nella mattina del 25 novembre si è tenuto un forum presso la Camera di Commercio alla presenza di Viktor Yanovsky, Vice Presidente della Camera di Commercio d’Ucraina, di Fabrizio Romano, Ambasciatore d’Italia in Ucraina e di Anatoliy Kinakh, Presidente dell’Associazione degli Industriali Ucraini a testimoniare l’importanza che anche le istituzioni locali pongono sullo sviluppo e sul rafforzamento dei rapporti economici con imprese italiane.
Il contesto locale si è confermato di sicuro interesse per la nostra imprenditoria, pur con le cautele dovute all’attuale congiuntura economica. Particolare soddisfazione è stata espressa dai delegati aziendali che hanno potuto apprezzare un’imprenditorialità diffusa e dinamica che guarda all’Italia con conoscenza e interesse. Le aziende del settore edilizia e quelle con produzioni ad alto contenuto tecnologico hanno segnalato una buona soddisfazione circa gli incontri svolti e la maggior parte ha già avviato o prevede di sviluppare nel medio termine alcuni dei contatti avviati.
Il contesto di sicuro interesse per le nostre aziende, richiede un costante monitoraggio delle opportunità di business collegate in particolare alle consistenti opere di costruzione di infrastrutture, strutture alberghiere e soprattutto di edilizia residenziale.
Per quanto riguarda le aziende sono di tutte e quattro le province, non solo agroalimentare per i  settori  diversi difatti hanno partecipato all’iniziativa. Gemini  del settore pelletteria di Alba Adriatica, Tecnojest  Produzione e vendita di hardware e software per il risparmio energetico  di Spoltore, Edil Steel edilizia di Atessa, Meuco Gocciolatoi edilizia e meccanica di Atessa, Tercar componeti meccanici di Teramo , Victoria Sas agroalimentare di Montesilvano, Planet  Impianti elettrici, reti per telecomunicaziooni, energie rinnovabili, reti in fibra ottica de l’Aquila, Cantine Torri agroalimentare di Torano Nuovo

Print Friendly, PDF & Email