Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo. Masterplan: le prime gare d’appalto a inizio 2017

Abruzzo. Masterplan: le prime gare d’appalto a inizio 2017

“Vogliamo ‘uccidere’ il fattore ritardo facendo in modo che si procedimentalizzi ciascun passaggio”. Con questo chiaro messaggio il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, questo pomeriggio, all’Aurum di Pescara, ha voluto stimolare i rappresentanti dei 77 enti attuatori del Masterplan Abruzzo a velocizzare i tempi ai fini della pubblicazione delle gare d’appalto. Le prime saranno pronte per l’inizio del 2017.

2016_12_05_d_alfonso_masterplan“Occorre superare la logica duale Regione-Soggetti attuatori – ha evidenziato il Presidente – attraverso un patto collaborativo che dovrà vedere gli uffici ed i funzionari della Regione moltiplicare le forze, ad esempio, per favorire il completamento degli adempimenti burocratici da parte degli enti attuatori ed evitare di assumere atteggiamenti di chiusura o di melina. Questo varrà, a maggior ragione, – ha proseguito – nella fase in cui sarà coinvolta l’impresa contraente ed è un modus operandi cui dovranno uniformarsi   tutti i soggetti della filiera della Pubblica amministrazione. Ciascuno dovrà essere sorgente di soluzione”. Quattro i tavoli tematici: infrastrutture, ambiente, turismo e cultura e sviluppo economico. Tanti quanti i settori prioritari che caratterizzano il Masterplan Abruzzo hanno vissuto, questo pomeriggio, all’Aurum di Pescara, un momento di operatività di grande rilievo nell’ambito delle attività volte a proceduralizzare il percorso di cantierizzazione e di esecuzione degli interventi previsti.

A confrontarsi su temi specifici dirigenti e funzionari regionali e tecnici e rappresentanti degli enti attuatori.2016_12_05_d_alfonso_masterplan

“L’obiettivo di tutti – ha ribadito D’Alfonso – è lavorare perchè si arrivi il più velocemente possibile al bando di gara per la scelta del contraente. A partire da oggi – ha continuato – vanno messi in campo progetti idonei per raggiungere questo risultato, la raccolta dei pareri ed un atteggiamento di grande proattività”.

Print Friendly, PDF & Email