Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraAbruzzo, Fs: potenziamento Pescara – Roma

Abruzzo, Fs: potenziamento Pescara – Roma

L’assessore ai Trasporti della Regione, Giandonato Morra, ha presieduto un tavolo tecnico con i vertici nazionali e regionali delle Ferrovie dello Stato.

 

All’incontro hanno preso parte il Direttore del Settore Trasporti della Regione Carla Mannetti, per il Gruppo FS Luciano Fritteli di Rete Ferrovie Italia, Cesare Spedicato per Trenitalia, Gaetano D’Altri di Centostazioni, il presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Marcello Antonelli.
Tema dell’incontro la riqualificazione e lo sviluppo degli spazi della stazione di Pescara, oltre ai possibili interventi per il potenziamento infrastrutturale della linea Pescara-Roma. La richiesta della Regione Abruzzo per porre le basi per il potenziamento a lotti funzionali della Pescara-Roma è stata presa di concerto con la regione Lazio. Infatti nella parte romana si sta già procedendo al raddoppio del tratto Lunghezza-Guidonia che migliorerà la regolarità dei treni provenienti dall’Abruzzo.
Dal lato Pescara si pensa invece alla realizzazione del 3 binario tra Pescara Centrale e Pescara Portauova, per rendere indipendente la linea romana che consentirà più regolarità ai treni regionali provenienti da Sulmona. Rete Ferrovie Italia e Centostazioni si sono impegnate a intervenire sull’efficienza delle scale mobili della stazione Centrale di Pescara, e sul rinnovo di tutti gli ascensori. In questo caso, Ferrovie Italia ha annunciato che i lavori saranno completati entro la fine dell’anno. Entro il prossimo mese di aprile sarà invece funzionante, sempre alla stazione Centrale, il nuovo sistema di avviso al pubblico con nuovi video e diffusori sonori.
“L’incontro è stato proficuo – ha dichiarato Morra – visto che si sono poste le basi per programmare e realizzare interventi importanti per il sistema ferroviario regionale”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi