Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo. Convenzione tra Inps ed ente bilaterale per l’artiginato

Abruzzo. Convenzione tra Inps ed ente bilaterale per l’artiginato

Il 26 febbraio scorso è stata siglata una convenzione tra l’Inps e l’ente bilaterale Ebrart Abruzzo (Ente Bilaterale per l’Artigianato) per la tutela di sostegno al reddito di cui alla legge 28 giugno 2012, n. 92 (erogazione della prestazione di disoccupazione ASpI ai lavoratori sospesi), la quale prevede che l’erogazione della prestazione sia subordinata all’intervento integrativo “pari almeno al 20%” a carico dei Fondi bilaterali.

L’erogazione della prestazione viene effettuata attraverso la liquidazione dell’intero importo spettante ai lavoratori da parte dell’Istituto e previa costituzione della provvista finanziaria da parte dell’Ente bilaterale stesso (cosiddetto pagamento congiunto).

La Convenzione firmata il 26 febbraio scorso regola gli obblighi dell’EBRART e dell’INPS Abruzzo relativamente alla rendicontazione ed al monitoraggio della spesa relativa ai singoli lavoratori, all’applicazione del protocollo tecnico allegato alla Convenzione ed agli obblighi reciproci in materia di sicurezza dei dati (decreto legislativo n.196/2003).

L’accordo in argomento ha validità annuale per l’anno 2015 e rappresenta un’ulteriore testimonianza della presenza attiva e concreta dell’Inps nel territorio abruzzese, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di innovazioni finalizzate a migliorare, in questo particolare momento sociale, la qualità dei servizi offerti al cittadino, in sinergia con gli altri partner e istituzioni rappresentanti la collettività.

Print Friendly, PDF & Email