Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo. Cambiamenti climatici: Regione presenta progetto europeo contro emissioni CO2

Abruzzo. Cambiamenti climatici: Regione presenta progetto europeo contro emissioni CO2

Il Sottosegretario d’Abruzzo Mario Mazzocca, a lavoro contro i cambiamenti climatici, presenta il progetto “Coalescce” da un milione di euro.

A seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha recentemente colpito la nostra regione con gravi conseguenze sul territorio (dissesto idrogeologico, frane, valanghe), il Sottosegretario delegato all’Ambiente Mazzocca ritiene più che mai necessario intensificare il lavoro già iniziato da tempo sull’adattamento agli ormai inconfutabili cambiamenti climatici di cui è largamente responsabile il costante incremento di emissioni CO2 effetto serra degli ultimi decenni.

“ll progetto Coalescce – illustra Mazzocca – supporta governi regionali e locali d’Europa allo scopo d’incentivare lo sviluppo della green economy a tutela dell’ambiente ed implementare l’efficienza energetica riducendo le emissioni CO2 di circa 460 milioni di tonnellate l’anno. ll modo migliore per contrastare il cambiamento climatico, migliorando nel contempo la competitività in Europa e creando nuove opportunità occupazionali”.

“Le attività che verranno poste in essere – continua il Sottosegretario – verteranno sulla definizione delle linee guida per la realizzazione d’interventi mirati in tal senso; sulle campagne di sensibilizzazione e promozione delle iniziative previste; sulla pianificazione strategica nel valutare punti di forza, debolezza e opportunità; sulla valutazione e selezione dei progetti di ricerca eseguite da specialisti del settore per verificarne l’idoneità; infine, sullo scambio di esperienze attraverso workshop ed eventi formativi”.

“Si tratta di un’iniziativa – conclude – finanziata dal programma Interreg Europa 2014-2020 con un budget pari a circa € 1.347.000”.

Oggi e domani a Manchester il meeting di presentazione del progetto Coalescce – Community owned and led energy for security climate change and employment, di cui il Servizio di Politica Energetica, Qualità dell’ARIA, SINA della Regione Abruzzo è, appunto, partner assieme a EPF Euro Perspectives Foundation (Bulgaria), Energy Efficiency and Renewable Energy Agency Ae3R Ploieşti – Prahova (Romania), Institute of Valencian Business Competitiveness (Spagna) e Lenerg Energy Agency (Ungheria). Nel ruolo di coordinatore l’Oldham Metropolitan Borough Council (UK).

Print Friendly, PDF & Email