Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo, ambiente: a settembre arriva il comitato delle Regioni

Abruzzo, ambiente: a settembre arriva il comitato delle Regioni

Il Comitato delle Regioni sarà in Abruzzo il 20 e 21 settembre. La conferma è arrivata al termine della riunione dell’organismo dell’Unione europea alla quale ha preso parte anche il presidente della Regione, Gianni Chiodi. 
È stato proprio il Presidente a dare “la piena disponibilità dell’Abruzzo ad ospitare la riunione del Comitato” e ad illustrare i temi che animeranno la due giorni abruzzese del Comitato. 
“Le sedi – ha confermato Chiodi – saranno Pescara e Penne e la due giorni verterà intorno al tema della biodiversità, al sistema dei Parchi, allo sviluppo sostenibile, sotto il titolo dell’incontro internazionale ‘Promuovere sinergie tra lo sviluppo regionale e la protezione della biodiversità’. 
Il 21 settembre è invece prevista la riunione dell’Enve, la commissione del Comitato delle Regioni che si occupa di ambiente, cambiamenti climatici e energia, che per la prima volta si riunirà in una regione che non ha rappresentanti nella Commissione stessa. 
“Proprio questa circostanza – ha detto Chiodi – conferma il valore della decisione del Comitato delle Regioni e dell’Enve (commissione alla quale l’Abruzzo non fa parte, ndr) presa in considerazione delle peculiarità del territorio regionale e delle scelte che la Regione ha fatto in materia di politica ambientale”. 
Nel suo intervento al Comitato, il presidente Chiodi non ha mancato di sottolineare le azioni di sviluppo sostenibile che sta portando avanti l’Abruzzo mediante alcuni progetti europei, tra cui “Powered”, sullo sviluppo delle fonti rinnovabili sul mare, e il Patto dei sindaci che la stessa Unione europea ha indicato come best pratice. Dal punto di vista politico, invece, per il presidente Chiodi “la decisione del Comitato di venire in Abruzzo testimonia il grado di credibilità che questa regione ha tra le istituzioni europee”.

Print Friendly, PDF & Email