Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo, ambiente: “inutili nuovi impianti sciistici”

Abruzzo, ambiente: “inutili nuovi impianti sciistici”

«Legambiente chiede alla Regione di non rincorrere progetti di nuove e inutili infrastrutture sciistiche che mettono a rischio l’integrità del Parco regionale del Sirente Velino, e dica un chiaro no alla proposta del consigliere regionale Luca Ricciuti che chiede di tagliare dal perimetro dell’area protetta i Piani di Pezza». È una richiesta chiara e netta quella che fanno Angelo di Matteo e Antonio Nicoletti, rispettivamente presidente regionale e responsabile nazionale aree protette di Legambiente, per porre fine alle proposte che vorrebbero trasformare la “Regione dei Parchi” in un Luna Park di improbabili stazioni sciistiche.
 
La proposta di rivedere il perimetro del parco regionale non ha nessun effetto pratico sul regime vincolistico dell’area in questione, poiché si tratta di aree della Rete Natura 2000, una zona di protezione speciale sottoposta a rigide regole di tutela previste da direttive europee, e quindi con tutele che si possono modificare solo attraverso un’intesa con la Commissione Europea: una cosa improbabile e con un iter lunghissimo e dannoso per la Regione. Mentre l’unico effetto pratico che ottiene chi fa queste proposte, oltre a compiacere a qualche padrino politico, è quello di mettere in cattiva luce le tante buone azioni di conservazione della natura che in altre parti della regione vengono effettuate.
 
«Compito della Regione è quello di tutelare e non disgregare questi patrimoni naturali insostituibili – incalzano Di Matteo e Nicoletti – le aree protette sono uno strumento su cui puntare per il rilancio dell’intera economia territoriale e non qualcosa da sacrificare con leggerezza. È necessario che il consiglio regionale faccia di tutto per salvaguardarne l’integrità: la politica abruzzese, in un sussulto di orgoglio, ricordi di essere stata protagonista di politiche di tutela oramai nella storia del nostro Paese»

Print Friendly, PDF & Email