Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo: a consiglio regionale l’ Euro Summit Award

Abruzzo: a consiglio regionale l’ Euro Summit Award

Consegnato al Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, giovedì, a Venezia, l’Euro Summit Award 2012, in occasione dell’evento internazionale, “Eurocommunication Summit 2012”, per l’attività di comunicazione e di marketing territoriale svolta durante la Presidenza Calre. Un riconoscimento prestigioso, patrocinato dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

La motivazione del Comitato scientifico: “Quest’anno, all’interno del comitato poliglotta e multiculturale abitato da 74 assemblee legislative regionali dell’Unione Europea, l’I stante livello comunicativo e relazionale istituendo per la prima volta due grandi eventi che hanno, a nostro giudizio, rappresentato nel modo più alto le qualità della creatività, dell’ospitalità e dell’intelligenza made in Italy riscuotendo un successo scandito da un sistema di comunicazione raffinato, memorabile e qualitativamente ineccepibile come da eventi di grande suggestione spirituale quale il concerto nella Basilica di Collemaggio a L’Aquila, patrimonio dell’umanità e riaperta all’uopo dopo il devastante terremoto del 2009”.

Soddisfatto il Presidente Nazario Pagano: “Per noi è motivo di orgoglio aver ricevuto il riconoscimento internazionale perché – osserva il Presidente Nazario Pagano – l’esperienza Calre, che ha visto protagonista il Consiglio regionale dell’Abruzzo alla guida della Conferenza delle regioni europee con poteri legislativi, ha realizzato iniziative finalizzate a promuovere l’immagine istituzionale della regione fuori dai confini nazionali, in termini anche di marketing territoriale, che – aggiunge il Presidente Pagano – sono state ritenute particolarmente efficaci ed innovative dal punto di vista della comunicazione pubblica. Il nostro obiettivo è stato mettere al centro del programma di comunicazione della Calre, l’Abruzzo, con tutte le sue peculiarità naturali, artistiche e culturali, e soprattutto riportare in primo piano la ricostruzione della Città dell’Aquila. Tuttavia, oltre a raggiungere questi obiettivi – conclude Pagano – abbiamo avvicinato la nostra regione, e quindi i cittadini abruzzesi, all’Istituzione Europea”.  

L’Eurocommunication Summit inizia nel 2008; si tratta di un’iniziativa itinerante. La prima edizione è stata ospitata al Compa di Milano, successivamente a Bologna e per la prima volta, nel 2012, approda a Venezia all’interno di uno dei principali Istituti universitari con maggiore vocazione internazionale nel panorama italiano. In precedenza, hanno ottenuto l’ Awards il Ministero dell’Interno; l’Inpdap; l’Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo; la Regione Piemonte (Dir. Cultura, Turismo e Sport); il Kingston University; Cueim (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale).

Print Friendly, PDF & Email